testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<Anteprima K'2001

Gefran

Hall  10 - Stand F 20


mondo1.GIF (966 byte) English version


 

gefran.GIF (35280 byte)
Regolatore 1/16  DIN
della nuova serie 600 di Gefran


Gefran propone da sempre regolatori in diversi formati standard per le diverse esigenze della regolazione industriale e i diversi settori di applicazione.
Al K’2001, la società porterà i nuovi modelli 1/16  DIN della Serie 600.
Si tratta di regolatori con ingresso universale configurabile tra circa 60 diversi tipi differenti, tra cui termocoppie, termoresistenze, PTC, NTC, 0-60mV, 12-60mV, 0-1V, 0-5V, 1-5V, 0-10V, 2-10V, 0-20mA, 4-20mA.

Il costruttore fa notare che non sono necessarie  modifiche hardware o l’utilizzo di shunt esterni per passare da un tipo di ingresso all’altro, ma è sufficiente cambiare un parametro di configurazione. Per ogni tipologia di segnale di ingresso è disponibile una linearizzazione custom a 32 spezzate che permette allo strumento di accettare segnali provenienti da sensori ad infrarosso, sensori non lineari, sensori particolari.
La versione 601 permette di acquisire, su un ingresso ausiliario, il segnale proveniente da un trasformatore amperometrico, così da leggere la corrente nel carico ed associare un allarme per la funzione heater break.
La risoluzione e il tempo di campionamento sono rispettivamente  8000 punti e 15msec. con precisione  del 0.2%.

Il frontale, protetto a livello IP65,  si presenta con un doppio display 4 cifre e una tastiera con due tasti “up” e “down”, un tasto funzione “F”, ed un tasto configurabile con funzioni di  hold, reset allarmi, cambio set, manuale/automatico.

Tra le peculiarità di questi prodotti, vi è l’ampia configurabilità di ogni funzione, la divisione in menù dei parametri di programmazione, la possibilità di scegliere quali e quanti  parametri devono essere mostrati, nascondendo tutti  quelli non necessari, anche in fase di programmazione.

In Fiera saranno visibili anche i nuovi sensori di pressione per applicazioni melt della serie M e W, adatti per processi dove la temperatura può raggiungere valori elevati, fino a 400 °C.
La serie M, che utilizza un sistema di trasmissione della pressione idraulico, è adatta all’impiego per linee di estrusione, presse ad iniezione, macchine per il riciclaggio delle materie plastiche, collanti a caldo ( hot melt).
La serie W, grazie all’impiego di un olio certificato FDA come fluido di trasmissione, può essere impiegata per la produzione di prodotti farmaceutici, per esempio siringhe, tubi per cateteri, scatole, barattoli, materiali e film per radiografia.
I sensori di melt sono disponibili nelle versioni a stelo rigido, stelo flessibile e con termocoppia, per la misura di pressione/ temperatura in un solo punto.

 

©  Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri - Ottobre 2001

 

mondo1.GIF (966 byte) English Abstract

Gefran (Hall 10 - Stand F20) contributes to K’2001 the new 1/16 DIN controls from the 600 Series: controls with a universal fitting adaptable for c.60 diverse models. Also on show at the Fair will be the M and W series pressure sensors for melting processes, suitable for use where temperatures can rise as high as 400ºC. The W series, thanks to the use of FDA certified oil as transmission fluid, can be used in the production of pharmaceutical products, for example syringes, catheter tubes, boxes, tubs, film and other radiography materials.