testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<Anteprima K'2001

Gruppo Cannon

Hall 13 – Stand D36
Hall 15 – Stand D58


mondo1.GIF (966 byte) English version

 
Il Gruppo Cannon sarà presente al K’2001 con due aree espositive, una rivolta alle tecnologie di trasformazione di poliuretani, compositi e termoformatura – con le società Afros, Crios, Tecnos, Viking, Comi e Shelley – l’altra, presso il   padiglione 15, dedicata allo stampaggio a iniezione, con la presenza di Sandretto (le cui novità trattiamo a parte), Windsor e TCS.

Sul fronte del poliuretano, al Pad 13 saranno mostrate tre differenti isole tecnologiche e una linea da laboratorio per lo stampaggio di pelle RIM, costituita da un'unità di dosaggio ad alta pressione in closed loop equipaggiata con testa di miscelazione FPL, una pressa dedicata (con piani da 1m x 1m) e uno stampo specificatamente disegnato per la produzione di queste pelli.
L'unità dosatrice è dimensionata per esigenze di laboratorio o di piccole produzioni (serbatoi da 70 lt), mantenendo comunque un buon livello tecnologico, testimoniato dalla presenza di closed loop su entrambi i componenti, pompe a portata molto bassa comandate da un motore a corrente alternata, con ventilazione forzata e controllato da inverter. Durante i giorni di Fiera, l’impianto stamperà un sottomano spesso 1 mm.

In tema di termoformatura, novità sono annunciate da CCT (Comi Cannon Technology), tra cui un sistema di taglio laser che rifilerà scocche per bob e parti tecniche per automobile termoformate con una macchina Powerform della Shelley. L'unità di taglio è un laser 3D a portale mobile, economico, che si pone come interessante alternativa rispetto a frese e trance: il pezzo non è in movimento; la qualità del taglio è elevata, con tempi ciclo ridotti; l’angolo di taglio è ridotto al minimo; i costi d’esercizio, la rumorosità e la manutenzione sono contenuti.

In Fiera, Shelley esporrà il nuovo modello della serie Powerform PF1512DC,  a controllo interamente digitale, progettato per eseguire un cambio stampo rapido (meno di 10 minuti) e senza interventi di regolazione manuali.
Tutti i parametri di processo sono memorizzati dal programma di controllo: velocità del vuoto, pallonatura, tempi del lato conformatore, prestacco, controllo movimenti inserti stampo e regolazione motorizzata del premilastra. Il sistema di riscaldamento della macchina utilizza lampade alogene, per dimostrare l’alta velocità di riscaldo (il tempo può essere addirittura dimezzato rispetto agli elementi ceramici o al quarzo tradizionali) e il risparmio energetico, grazie alla quasi nulla inerzia termica.

 

©  Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri - Ottobre 2001

 

mondo1.GIF (966 byte) English Abstract

The Cannon Group will have two stands at K’ 2001: one dedicated to polyurethane processing, composites and thermoforming (Hall 13 – Stand D36) and another dedicated to injection moulding (Hall 15 – Stand D58). In terms of polyurethane processing, the company will exhibit three different technological workstations and a laboratory line for RIM leather moulding that consists of a high-pressure closed-loop batching unit equipped with FPL mixing head, dedicated moulding machine and mould. In the area of thermoforming, CCT (Comi Cannon Technology) will exhibit a laser cutting system for trimming the body of bobsleighs and car parts, which are thermoformed on a digitally controlled Shelley machine of the Powerform range.