testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<Anteprima K'2001

Automa

Hall 14 - Stand C49


mondo1.GIF (966 byte) English version

  
Tre le novità principali che Automa esporrà al K’2001, a cominciare dalla macchina per estrusione-soffiaggio Plus AT 15 D a doppia stazione, con corsa orizzontale di 660 mm e forza di chiusura di 19 ton, dotata di guide lineari prismatiche invece di colonne con boccole per il movimento del carro, che mantengono la traslazione inclinata di 15° offrendo però minor attrito.
La nuova unità di smaterozzamento è montata sulla piastra portastampo, per una maggiore semplicità di settaggio e per evitare sollecitazioni meccaniche sul gruppo chiusura e sull’unità di centraggio.
La macchina è equipaggiata con un nuovo estrusore azionato da motore elettrico ac con inverter vettoriale ed è controllata dal nuovo sistema totale BM 400 Moog-Microset e da 4 attuatori di programmazione del parison, per ottimizzarne la distribuzione dello spessore. In fiera, la Plus AT 15 D sarà equipaggiata con stampo a quattro cavità per la produzione di contenitori da 1000 ml per detergenti in HDPE, con manico, del peso 55 grammi, a una cadenza indicativa di 2400 pezzi/ora.

Questo nuovo modello Automa è in grado inoltre di produrre in estrusione continua contenitori accatastabili con capacità fino a 20 litri in singola cavità, ma é adatto anche ad applicazioni speciali in estrusione continua (ad esempio, sedili per WC) con soffiaggio dal basso.

Automa presenterà anche la nuova macchina per iniezione-stiro-soffiaggio NSB 100 E, totalmente elettrica e adatta a produzioni elevate. Si tratta di un modello denominato “one step and half”, espressione indicante che il tempo del ciclo di iniezione è in sincronia con il tempo del ciclo di soffiaggio, ma è distinto (con rapporto di 5:1 tra i due tempi). Tra i numerosi vantaggi offerti da questa macchina si riscontrano basse emissioni sonore (inferiori a 65 dBA), dimezzamento dei consumi, assenza di olio idraulico, maggior sicurezza, alta velocità e precisione, elevata qualità di prodotto con eccellente ripetibilità. Equipaggiata con uno stampo modulo 10/2, la NSB 100 E produrrà in fiera bottiglie "trigger" da 750 ml del peso di 40 g a una velocità di circa 2400 pezzi/ora.

Completa il quadro di novità Automa a Düsseldorf la più piccola della serie di macchine per estrusione-soffiaggio in testa d'accumulo, la AE 20, che verrà presentata con stampo capace di produrre, con cambio della sezione centrale, sia serbatoi benzina da 15 litri per natanti sia contenitori da 5 a 22 litri, in HDPE.

 

©  Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri - Ottobre 2001

 

mondo1.GIF (966 byte) English Abstract

Among the principal new products on display from Automa at K’2001 (Hall 14 – Stand C49) is the Plus AT 15 D: a dual unit extrusion-blow moulding machine fitted with a new extruder driven by an AC electric engine with inverter, it can produce c.2400 pieces per hour (HDPE containers with handles, weighing 55g). Also on show will be the NSB 100 E, a new injection-stretch-blow moulding machine, totally electric and suited for intensive high quality production, with significant technological and economic benefits. Lastly, an AE 20 with accumulator head will demonstrate its great versatility of application in the production of diverse components from the same mould.