testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<Anteprima K'2001

AMUT - a.m.u.

Hall 16 - Stand B18-B06

mondo1.GIF (966 byte) English version

amut.JPG (73449 byte)Linea Amut per estrusione in testa piana di foglia in PP o HIPS

Una serie completa di macchinari per estrusione viene presentata congiuntamente da Amut e a.m.u., tra i quali una linea completa di estrusione, esposta in funzione, per la produzione di foglia in PP (tecnologia da testa piana con calandra orizzontale) con capacità oraria di oltre 450 kg, ottenuta con un estrusore monovite EA 100 della nuova generazione Amut, con diametro vite da 100 mm e rapporto L/D pari a 40, dotato di motore in cc da 230 HP con velocità vite fino a 170 giri/min.
L’unità di plastificazione, di nuova progettazione, consente alte prestazioni utilizzando PP di ogni qualità ed è particolarmente efficace con materiale rigenerato. L’impianto estruderà foglia in PP a elevata trasparenza. Con l'impiego della stessa vite, la linea è anche in grado di produrre foglia in HIPS (oltre i 690kg/ora), garantendo così alta flessibilità e competitività per i trasformatori nel settore dell’imballaggio.

Lo spessore della foglia prodotta in fiera é quello tipico nel campo del packaging da termoformatura, ma anche della cartotecnica, cioè con una gamma da 0,250 a 1,8 mm e tolleranze minime, raggiunte grazie alla nuova calandra con cilindri in esecuzione orizzontale. Testa, calandra e attrezzature a fine linea sono adatti alla produzione di foglie/lastre da 1000 mm di larghezza nominale.
Il gruppo di calibrazione/calandratura permette anche la nobilitazione in linea della foglia (montando cilindri calandra con finitura superficiale a disegno per pattern da cartotecnica – tramite la satinatura di un lato foglia e la goffratura o mattatura antigraffio del lato opposto).
Il controllo dell’intera linea avviene tramite quadro con PLC.

Altri macchinari presenti negli stand delle due aziende, che collaborano da sempre, includono un nuovo estrusore bivite BA 92 (diametro vite 92 mm) serie 2000, che appartiene alla terza generazione dei bivite Amut, una macchina con  coppia molto elevata e vite con rapporto L/D di 28:1, studiata espressamente per estrusione tubi di diametro medio (produzione oltre 650 kg/ora), estrusione di profili finestra in PVC-R (400 kg/ora circa) e granulazione di mescole speciali di PVC leggero (450 kg/ora circa) e PVC-R (650 kg/ora circa).

Per l'estrusione di tubi in PE, viene invece proposto l'estrusore monovite Amut EA 75 serie HP, con nuovo disegno della zona rigata e nuova geometria vite che consentono maggiore capacità in alimentazione e migliore efficienza in fusione, permettendo di ottenere produzione elevata e di ottima qualità operando temperature relativamente basse. Questo estrusore presenta un cilindro con riporto bimetallico antiusura (rapporto L/D pari a 33:1), con sistema di termoregolazione migliorato e dissipatori d’aria ad alto fattore di efficienza, che assicurano un eccellente controllo ad alte produzioni.

Infine, completa l'offerta fieristica delle due aziende di Novara una testa-filiera speciale per profili alveolari in PVC-R, con tavola da 800 mm monocanale e barra di regolazione del flusso di ingresso.

 

©  Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri - Ottobre 2001

 

mondo1.GIF (966 byte) English Abstract

Amut and a.m.u. (Hall 16 – Stand B18-B06) will jointly present a complete series of extrusion machines, including an entire range of equipment, which can be seen in operation, for the production of PP sheet (cast technology with horizontal calender), with a capacity of over 450 kg per hour, obtained by means of an EA 100 single-screw extruder of the new Amut range. The machine will extrude PP sheet of very high transparency. Other machines represented on the companies’ shared stand include the new double-screw extruder BA92 (92 mm diameter screw) from the 2000 series for pipes, shaping and granulation processes; a single-screw extruder Amut EA 75 from the HP series, with a new design for the grooved surface and a new geometry; and a special die-head with a 800mm single-grooved plate.