testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Internet

Un portale ricco di sorprese

Si chiama Trhubnet un nuovo portale Internet dedicato a materie plastiche, imballaggi e printing. Parla inglese, ma è stato sviluppato da un’azienda italiana e promette di farsi spazio nell’affollato universo del Web

Di Francesco Calato

wpe18.jpg (17509 byte)

Chi naviga abitualmente in rete sa che il problema fondamentale di Internet non è la scarsità di informazioni, ma l’esatto contrario: c’è ne sono troppe, spesso inutili, quasi sempre disperse in migliaia di siti diversi. E’ come navigare a vista nell’oceano sperando di ritrovare un atollo non segnato dalle mappe. Frustrante e, ciò che è peggio, terribilmente dispersivo in termini di tempo e denaro.

Per questa ragione, fin dagli esordi di internet esistono i motori di ricerca, programmi che automaticamente passano in rassegna i siti Web indicizzando le parole contenute in ogni pagina. Basta quindi collegarsi ad un motore di ricerca, inserire la parola o la frase che ci interessa ed ottenere una lista delle pagine Web che corrispondono ai criteri impostati. Strumenti utili, ma divenuti inefficaci con il proliferare delle pagine in rete, che oggi si stima superano abbondantemente i cento milioni. Per esempio, se cercate la parola "compound" il motore vi restituisce un elenco di siti, tra i quali anche quelli che trattano le materie plastiche; ma scoprireste che compound è anche una specialità di tiro con l’arco e che esistono numerosi siti dedicati a questo argomento. In questi casi la Legge di Murphy ("se qualcosa può andare storto, succederà") fa sì che l’informazione che ci interessa sarà l’ultima dell’elenco, dopo qualche centinaio (o migliaio) di occorrenze.

 

Nascono i portali

I portali cercano di rimediare alla "stupidità" dei motori di ricerca. Organizzano le informazioni per grandi temi e consentono di restringere il campo di ricerca. Portali orizzontali sono - per esempio - Lycos o Yahoo, sorta di enciclopedie universali del sapere su Internet. Ogni sito è catalogato per area tematica, sottoarea e così via. Per quanto si possa essere metodici, il numero delle categorie è comunque limitato e, quindi, la suddivisione risulta inevitabilmente molto generica.
Per questa ragione, da qualche tempo stanno incontrando fortuna i cosiddetti portali verticali, che rispetto a quelli verticali presentano una maggiore specializzazione; in altri termini, tutto ciò che riguarda uno specifico tema è organizzato e strutturato per semplificare al massimo la ricerca.
In questa categoria rientra Trhubnet (The Internet hub for your trade), uno degli ultimi arrivati, ma anche uno dei più completi e interessanti per il nostro settore, in quanto affronta tre grandi argomento strettamente interconnessi: imballaggio, plastiche e printing. Un altro motivo d’interesse è che non è americano, come spesso siamo (male) abituati, ma realizzato da un’azienda italiana, anche se parla rigorosamente inglese per raggiungere una platea internazionale. Artefice del progetto è Honegger Promotion, società del gruppo Honegger (rappresentante in Italia di fiere internazionali, tra cui K e Drupa).

 

Trhubnet: un portale per le plastiche

"L’idea di un portale verticale è venuta pensando alle difficoltà di trovare le informazioni su Internet, ma anche con l’obiettivo di dare visibilità sul Web alle aziende del settore – spiega Armando Honegger – Offrire possibilità di contatto agli operatori anche fuori dai circuiti tradizionali delle esposizioni fieristiche". Una sorta di fiera virtuale, quindi, che non sostituisce, ma integra, le possibilità delle grandi manifestazioni di settore.
" Trhubnet non è solo un "catalogo" elettronico di aziende: ha l’obiettivo più ambizioso di catalogare tutte le risorse presenti su Internet ed offrire opportunità di comunicazione e spazi di aggregazione. "Lo scopo di Trhubnet è di riordinare e mostrare in modo organico le informazioni che già sono presenti su Internet – puntualizza Honegger - non siamo quindi produttori di contenuti, ma di servizio, di valore aggiunto, di visibilità".
Una volta entrati nel sito (www.trhubnet.com), si seleziona innanzitutto l’area tematica di interesse (plastiche, imballaggi o tecniche di stampa); a questo punto ci si trova davanti una serie di servizi, che vanno dalle notizie ed abstract di articoli pubblicati dalle principali riviste di settore (tra cui, ovviamente anche la nostra), aggiornamenti su legislazione, fiere o convegni; ma anche elenchi di risorse ed un "forum" dove discutere o trovare nuove opportunità di lavoro. Alcune sezioni hanno un’organizzazione trasversale, grazie alle sinergie tra le diverse aree tematiche: per esempio, è possibile navigare sui tre forum contemporaneamente, oppure sfruttare la potenza del motore di ricerca interno scegliendo di impostare uno o più argomenti.

 

Un motore "intelligente"

Numerosi archivi (35 per la precisione), l’area forum ed un potente motore di ricerca sono quindi il cuore di Trhubnet. Il motore ha alcune caratteristiche che meritano un maggiore approfondimento. Si tratta, in dettaglio, di un meta-motore indicizzato sui principali siti del settore. Sfrutta cioè altri motori di ricerca (molti contemporaneamente) restringendo però il campo di ricerca alle sole aree di interesse. Digitando "compound", per restare nell’esempio, si ottengono solo informazioni relative alla attività di compoundazione nel settore dei polimeri. Un altro servizio offerto dal motore di Trhubnet è il traduttore simultaneo, che consente di impostare parole chiave in una qualsiasi delle 13 lingue disponibili. Non sapete come si scrive estrusore in norvegese? Nessun problema, ci pensa il traduttore, anche se poi avete bisogno di conoscere la lingua per leggere le pagine selezionate. Per rendere il servizio ancor più efficiente, tre navigatori professionisti esaminano ogni giorno decine di siti Web, aggiungendoli all’elenco.
Ora Trhubnet punta a consolidare la sua presenza su Internet, attraverso iniziative promozionali in Rete, ma anche pubblicità su giornali, organizzazione di eventi, partecipazione a fiere (per esempio, era presente uno stand all’ultima Ipack-Ima), collaborazioni con testate tecniche, enti ed associazioni. In futuro è prevista anche un’area riservata dove gli operatori potranno, in tutta sicurezza, compiere transazioni on-line o comunicare tra loro. Un ultima curiosità: Trhubnet è statao selezionato, insieme ad un’altra trentina di progetti, tra le migliori realizzazioni innovative italiane su Internet. Vedere per credere.